Coworking: i migliori tool per ottimizzare il tuo lavoro

nest2hub coworking pisa

Sia che si scelga di lavorare in un coworking oppure che si opti per il lavoro da casa, essere freelance o lavoratori autonomi significa necessariamente dover organizzare il proprio tempo e le proprie attività quotidiane. Molto spesso, parlando del rapporto tra il lavoro autonomo e quello da dipendente, si tende a citare solo i vantaggi di “non avere padroni” e di conseguenza orari e altri paletti da rispettare. Se ad una prima veloce analisi questo può apparire particolarmente allettante, è importante tenere bene a mente che il lavoro autonomo può rivelarsi ostico se non supportato da adeguati sistemi di organizzazione del tempo e del lavoro. Per questo vi presentiamo quattro tool gratuiti (o quasi) che vi aiuteranno nella gestione delle vostre giornate, portandovi risultati concreti in termini di produttività e di efficacia del lavoro quotidiano.

– Gestisci i tuoi progetti con un tool dedicato al project managent: ASANA 
Per chi ha familiarità con lo Yoga, questo nome non suonerà nuovo. Asana è LO strumento online per eccellenza che permette di gestire in maniera semplice e rapida i progetti nella loro interezza, adottato da decine di migliaia di liberi professionisti e freelance in tutto il mondo. Quando ci si trova a gestire (o anche semplicemente a collaborare alla realizzazione) di progetti che si articolano su più livelli, limitarsi a scriversi una serie infinita di mail può diventare piuttosto frustrante. Asana offre un ambiente unico di lavoro e la possibilità di sfruttare funzioni diverse, partendo da una struttura divisa in organizzazione (il gruppo di lavoro), team, progetti e task. Per una guida completa all’utilizzo di Asana vi consigliamo di leggere la pratica guida messa a punto da Pennamontata.

– Collabora nella maniera più efficace con i membri del tuo team: TRELLO
Trello è un altro diffusissimo tool online che ha la funzione di aiutarti a organizzare il lavoro di un team. Molto spesso, infatti, un freelance non è solo di fronte al mondo ma si trova per forza di cose (e per fortuna) a collaborare con figure professionali diverse. Ad esempio, restando nell’ambito del web marketing, un copywriter (colui che si occupa di testi) dovrà necessariamente lavorare a stretto contatto con un project manager (responsabile del progetto) e magari parallelamente con un grafico piuttosto che con uno sviluppatore. Trello mette a disposizione un ambiente di lavoro diviso in bacheche, la possibilità di creare ticket e di assegnarli ai membri del team, seguendo l’andamento delle lavorazioni in tempo reale. Anche in questo caso, chi meglio di Trello può spiegarvi come funziona Trello?

– Aumenta la tua produttività organizzando al meglio il tuo tempo: TOGGL
Quello che molto spesso viene definito come il grande vantaggio del lavoro autonomo, ovvero l’assenza di orari, si rivela in realtà un’arma a doppio taglio. Per mantenere alta la produttività (e quindi lavorare meno per produrre di più), è fondamentale darsi il giusto ritmo, e soprattutto tenere traccia di come impieghiamo il tempo quotidianamente. In fin dei conti, per farlo basta munirsi di un cronometro e di un quaderno. Ma perché fare questo (seppur minimo sforzo) se qualcuno lo può fare per noi? Toggl è un’applicazione che permette di tenere traccia di ogni singolo minuto del tempo trascorso a lavoro, stilando rapporti di varia natura a fine giornata, al termine della settimana o di un determinato progetto.

– Parla con i tuoi collaboratori in un ambiente dedicato: SLACK
Di questi tempi, quello che certo non mancano sono le applicazioni per chattare. Quando si è lavoro però, le chat e gli strumenti che utilizziamo per parlare con i nostri amici possono rappresentare un ostacolo per la produttività. Slack è la soluzione a questo inconveniente, una piattaforma di messaggistica per team che integra insieme diversi canali di comunicazione in un unico servizio con l’obiettivo di di migliorare l’esperienza lavorativa aumentando l’interazione tra differenti servizi, consolidando e dando un senso al sempre crescente flusso di dati generato dal lavoro in team. Per saperne di più su Slack, vi consigliamo di consultare la guida sul sito.

 

Coworking

Buongiorno 8 marzo! Embrace equity

Al Nest2Hub la quotidianità è una festa per le pari opportunità Tra mimose e galanterie antiche, talvolta sincere, spesso goffe e dissociate dalla realtà quotidiana,

News

Nasce il canale di divulgazione del NEST

Puoi ricevere tutte le informazioni del coworking direttamente sul tuo smartphone! Da oggi è ufficialmente attivo il nuovo canale WhatsApp dedicato al mondo NEST: coworking,

Maria Grazia Migliaccio

Team | Event Manager

Maria Grazia Migliaccio è laureata in Strategia, management e controllo con focus sulle aziende familiari, soprattutto del settore agroalimentare. Ha proseguito gli studi con un Master presso la Scuola Sant’Anna di Pisa sul marketing e la comunicazione del vino nel mondo e ha acquisito competenze nel digital marketing. Parallelamente, ha lavorato per 5 anni nella gestione eventi, customer care, comunicazione in una tenuta agricola. Nel tempo libero, frequenta associazioni del territorio che tutelano tradizioni e ambiente, promuovendo iniziative e progetti. 

Alessandra testi

Team | Welfare

Alessandra Testi è laureata in Psicologia clinica e della salute con specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale. Iscritta all’ordine degli Psicologi della Toscana e dal 2014 fa parte della Commissione Didattica della SIPR di Pisa con la carica di Referente Organizzativo. Svolge l’attività come libero professionista occupandosi di terapia individuale (disturbi d’ansia, problemi relazionali, depressione), di terapie di coppia e con famiglie.

Michele Vernaccini

Mentor | Ambiente e Territoriot

..

Adrianna Mannino

Mentor | Packaging & Graphic Designer

Adriana Mannino è una Industrial Designer con esperienza nei settori del packaging e della grafica.

Dopo la laurea in Disegno Industriale, ha collaborato e gestito progetti per aziende che operano a livello nazionale e internazionale;

la sua attività comprende la progettazione di corporate e brand identity, progettazione del packaging con i relativi materiali,

cura degli aspetti normativi in materia di etichettatura, creazione di elaborati grafici di diverso tipo e la gestione delle fasi di

produzione di prodotto.

Alex Leardini

Comunicazione e immagine

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Nadia Cioni

Mentor | Marketing & Communication

Sono Consulente Marketing e Social Media Manager, con esperienza nel settore dal 2007. Nel 2019 sono stata riconosciuta dal MISE come Innovation Manager qualificato. Dopo la laurea in marketing e comunicazione ho sempre continuato ad aggiornarmi ed a frequentare i migliori corsi di formazione, entrando in contatto con alcune delle più importanti agenzie di Marketing in Italia.

Ho creato un reparto marketing al completo e degno di una grande azienda, pensato e reso fruibile per le micro, piccole e medie imprese.

 

Stefania Bargagna

Socio | Neurospichiatra infatile

Stefania Bargagna dal 2019 è socio della Nest Creative Innovation Factory srl.  Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa, conseguendo la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile.  È stata inoltre Direttore dell’Unità Operativa Complessa del Dipartimento di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva presso l’ASL6 di Toscana di Livorno e Responsabile dell’Unità Operativa per la Disabilità Grave dell’Età Evolutiva presso l’Istituto Stella Maris, incarico quest’ultimo che ricopre tutt’ora. 

Salvatore Savarese

Mentor | Direttore Didattico e Formatore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Veronica Coscia

Socio | Community Manager

Veronica Coscia dopo la maturità al liceo linguistico entra nel mondo del lavoro. Negli anni ha lavorato in diversi settori molti dei quali hanno trovato la loro connessione nei temi della cittadinanza attiva e dell’innovazione sociale. Nel 2020 entra a far parte della Nest Creative Innovation Factory srl coordinando le attività amministrative e gestendo la vita quotidiana della community.

Paola Gabriele

Socio | Open Social Innovation Manager

Paola Gabriele e cofondatore del Nest Creative Innovation Factory srl. Dopo la laurea in Ingegneria Civile all’Università di Pisa ha lavorato per 14 anni occupandosi di progettazione e sicurezza. Parallelamente ha acquisito esperienze nel mondo no-profit occupandosi di progettazione sostenibile e famiglia. Responsabile dell’asset Nest Social Academy un luogo di generazione di idee e progetti ad alto impatto sociale e ambientale.

Cesare di Cesare​

CEO | Incubation Project Manager

Cesare Di Cesare è CEO e cofondatore della Nest Creative Innovation Factory srl una fabbrica delle idee, dei progetti e delle imprese per la sostenibilità. Laurea in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università di Pisa ha proseguito con un assegno di ricerca nell’ambito della  caratterizzazione di superfici, rivestimenti, interfacce micro e nano tribologia. Si occupa di progettazione di prototipi per un’azienda hitech. 

NestCard

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.