Smart working: a che punto siamo in Italia?

smart_working_NEST2HUB

Con il termine smart working s’intende la possibilità di svolgere parte dell’orario di lavoro in un luogo differente dall’ufficio.

Anche in Italia, a partire da maggio scorso, lo smart working, il lavoro da remoto, ha una nuova normativa nazionale che è «più matura di quelle in giro per l’Europa; il lavoro agile è regolato in Inghilterra, in termini però più di riconoscimento di misure di welfare e flessibilità; e anche in Olanda. In Francia poi è disciplinato essenzialmente il diritto alla disconnessione. La legge italiana, nel complesso, fa diversi passi avanti perché valorizza l’accordo tra lavoratore e azienda, guardando alla produttività» come ha spiegato il professor Mariano Corso, responsabile scientifico dell’Osservatorio «Smart working» del politecnico di Milano.

Lo smart working, o lavoro agile come definito dalla normativa, consiste quindi oggi in Italia in un accordo tra le parti, azienda e lavoratore dipendente, in cui le regole di trattamento economico sono le stesse rispetto al dipendente che si reca quotidianamente in ufficio. Restano ancora delle criticità nella normativa rispetto al tema della sicurezza sul lavoro in quanto il datore può del tutto ignorare dove il dipendente opera, ma anche in merito all’orario e al luogo di lavoro come riportato in un recente articolo del Sole24Ore.

Il lavoro agile odierno si distingue dal vecchio telelavoro perché si rivolge a professionalità più qualificate come impiegati e manager. Di base sfrutta dispositivi mobili come tablet o smatphone e prevede che il lavoratore svolga una parte del suo lavoro non in azienda, con qualunque motivazione. Non parliamo quindi di una nuova forma contrattuale che l’azienda potrebbe valutare di proporre, quanto piuttosto di una modalità di esecuzione dello stesso rapporto di lavoro.

A oggi l’identikit del lavoratore smart tipo è uomo e con un’età media di 40 anni, ma è facile pensare come la nuova normativa sia stata pensata per aiutare soprattutto le donne che troppo spesso, in particolare in Italia, rinunciano a carriera o addirittura completamente al lavoro per non allontanarsi fisicamente dalla casa e dai figli.

Su questo ultimo punto hanno preso ancora più piede negli ultimi anni gli spazi di co-working come il nostro che permettono a genitori con figli piccoli di lavorare concentrati affidando ad altri la cura del piccolo, se pur sempre a portata di sguardo. La possibilità di vivere in equilibrio la vita privata e il lavoro quando si hanno bambini piccoli è fondamentale. I nostri spazi sono stati pensati per creare uno spazio di lavoro ideale per professionisti di ogni genere con postazioni condivise, uffici, meeting room e un’area eventi. A tutto questo abbiamo aggiunto NEST BABY, un Asilo Nido Etico in cui mamme e papà possono lavorare serenamente mentre i piccoli sono seguiti da educatrici esperte.

Coworking

Buongiorno 8 marzo! Embrace equity

Al Nest2Hub la quotidianità è una festa per le pari opportunità Tra mimose e galanterie antiche, talvolta sincere, spesso goffe e dissociate dalla realtà quotidiana,

News

Nasce il canale di divulgazione del NEST

Puoi ricevere tutte le informazioni del coworking direttamente sul tuo smartphone! Da oggi è ufficialmente attivo il nuovo canale WhatsApp dedicato al mondo NEST: coworking,

Maria Grazia Migliaccio

Team | Event Manager

Maria Grazia Migliaccio è laureata in Strategia, management e controllo con focus sulle aziende familiari, soprattutto del settore agroalimentare. Ha proseguito gli studi con un Master presso la Scuola Sant’Anna di Pisa sul marketing e la comunicazione del vino nel mondo e ha acquisito competenze nel digital marketing. Parallelamente, ha lavorato per 5 anni nella gestione eventi, customer care, comunicazione in una tenuta agricola. Nel tempo libero, frequenta associazioni del territorio che tutelano tradizioni e ambiente, promuovendo iniziative e progetti. 

Alessandra testi

Team | Welfare

Alessandra Testi è laureata in Psicologia clinica e della salute con specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale. Iscritta all’ordine degli Psicologi della Toscana e dal 2014 fa parte della Commissione Didattica della SIPR di Pisa con la carica di Referente Organizzativo. Svolge l’attività come libero professionista occupandosi di terapia individuale (disturbi d’ansia, problemi relazionali, depressione), di terapie di coppia e con famiglie.

Michele Vernaccini

Mentor | Ambiente e Territoriot

..

Adrianna Mannino

Mentor | Packaging & Graphic Designer

Adriana Mannino è una Industrial Designer con esperienza nei settori del packaging e della grafica.

Dopo la laurea in Disegno Industriale, ha collaborato e gestito progetti per aziende che operano a livello nazionale e internazionale;

la sua attività comprende la progettazione di corporate e brand identity, progettazione del packaging con i relativi materiali,

cura degli aspetti normativi in materia di etichettatura, creazione di elaborati grafici di diverso tipo e la gestione delle fasi di

produzione di prodotto.

Alex Leardini

Comunicazione e immagine

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Nadia Cioni

Mentor | Marketing & Communication

Sono Consulente Marketing e Social Media Manager, con esperienza nel settore dal 2007. Nel 2019 sono stata riconosciuta dal MISE come Innovation Manager qualificato. Dopo la laurea in marketing e comunicazione ho sempre continuato ad aggiornarmi ed a frequentare i migliori corsi di formazione, entrando in contatto con alcune delle più importanti agenzie di Marketing in Italia.

Ho creato un reparto marketing al completo e degno di una grande azienda, pensato e reso fruibile per le micro, piccole e medie imprese.

 

Stefania Bargagna

Socio | Neurospichiatra infatile

Stefania Bargagna dal 2019 è socio della Nest Creative Innovation Factory srl.  Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa, conseguendo la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile.  È stata inoltre Direttore dell’Unità Operativa Complessa del Dipartimento di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva presso l’ASL6 di Toscana di Livorno e Responsabile dell’Unità Operativa per la Disabilità Grave dell’Età Evolutiva presso l’Istituto Stella Maris, incarico quest’ultimo che ricopre tutt’ora. 

Salvatore Savarese

Mentor | Direttore Didattico e Formatore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Veronica Coscia

Socio | Community Manager

Veronica Coscia dopo la maturità al liceo linguistico entra nel mondo del lavoro. Negli anni ha lavorato in diversi settori molti dei quali hanno trovato la loro connessione nei temi della cittadinanza attiva e dell’innovazione sociale. Nel 2020 entra a far parte della Nest Creative Innovation Factory srl coordinando le attività amministrative e gestendo la vita quotidiana della community.

Paola Gabriele

Socio | Open Social Innovation Manager

Paola Gabriele e cofondatore del Nest Creative Innovation Factory srl. Dopo la laurea in Ingegneria Civile all’Università di Pisa ha lavorato per 14 anni occupandosi di progettazione e sicurezza. Parallelamente ha acquisito esperienze nel mondo no-profit occupandosi di progettazione sostenibile e famiglia. Responsabile dell’asset Nest Social Academy un luogo di generazione di idee e progetti ad alto impatto sociale e ambientale.

Cesare di Cesare​

CEO | Incubation Project Manager

Cesare Di Cesare è CEO e cofondatore della Nest Creative Innovation Factory srl una fabbrica delle idee, dei progetti e delle imprese per la sostenibilità. Laurea in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università di Pisa ha proseguito con un assegno di ricerca nell’ambito della  caratterizzazione di superfici, rivestimenti, interfacce micro e nano tribologia. Si occupa di progettazione di prototipi per un’azienda hitech. 

NestCard

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.