Coworking: 10 buone ragioni, più una, per sceglierlo

nest2hub coworking contatti

Siamo mammiferi e pertanto animali sociali. Lavorare in gruppo o semplicemente non da soli può portare grandi benefici, sia dal punto di vista professionale, sia da quello umano.

Nest2Hub è nato perché crediamo fermamente che two is megl’ che one. Siamo una comunità di persone che condividono la stessa visione del lavoro e della società e ci impegniamo a promuovere il fare rete e l’innovazione sociale.

Coworking può essere tradotto con co-lavoro e abbraccia il concetto del fare insieme che diventa il fulcro del nostro articolo di oggi. Lavorare in coworking significa svolgere autonomamente la propria professione, con committenti e scadenze a sé stanti, ma facendolo insieme ad altri nelle stesse condizioni. Da questa compresenza fisica si ha tutta una serie di ricadute positive: la condivisione della conoscenza, la crescita e lo sviluppo delle relazioni sociali, lo scambio di progetti, opinioni e idee, che confluiscono tutte a creare un terreno fertile per far nascere nuove opportunità.

La co-attività diventa quindi una valore aggiunto notevole per la nostra situazione lavorativa e umana, ma vediamo nel dettaglio le 10 buone ragioni per scegliere di lavorare in un coworking.

  1. Confronto fra professionisti

Lavorare in una spazio coworking ci dà la possibilità di incontrare persone che fanno il nostro stesso lavoro con cui parlare dell’ultima release di un software come dell’ultimo decreto legge uscito sulla Gazzetta Ufficiale, di aggiornamenti professionali, di contratti e delle immancabili tasse!

  1. Condivisione di esperienze

Come molto spesso accade anche in altri aspetti della vita, nel mondo dei liberi professionisti raccontarsi e vedere le cose da un’altra prospettiva è molto utile per la crescita personale e professionale.

  1. Incontro di professionalità complementari

In un coworking possiamo sì incontrare persone che fanno il nostro stesso lavoro, ma anche professionisti dello stesso settore con specificità differenti. Questa possibilità risulta particolarmente feconda anche per un altro motivo, vediamolo sotto.

  1. Opportunità di collaborazioni

Un ambiente dinamico e ricco di professionalità differenti può favorire le condizioni per nuovi progetti, idee, collaborazione fra professionisti o si possono condividere contatti preziosi senza rischiare di farsi le scarpe l’un l’altro.

  1. Incubatore di start up

A cascata dal punto quattro: dalle idee e dalle collaborazioni possono nascere progetti solidi su cui investire e crescere. Facebook, Tesla, PayPal, la storia ci insegna che le buone idee non nascono grandi, lo diventano partendo da un embrione in cui in pochi hanno creduto e investito.

  1. Scambio

Tutto quello che avviene all’interno del coworking non altro che uno scambio di: idee, informazioni, opinioni, pareri, punti di vista, contatti, consigli, strumenti, conoscenze, ricette, rubriche, tool ecc. Non è obbligatorio e tutto avviene nell’assoluto rispetto dei tempi, degli spazi e del silenzio necessario.

  1. Ispirazione

Lavorare in un ambiente stimolante aiuterà la nostra produttività e concentrazione a beneficio del nostro lavoro e della nostra soddisfazione professionale. Sia mai che quell’idea che tenete in serbo da un po’ non veda finalmente la luce!

  1. La community

A Nest2Hub, come in altri spazi di coworking a Pisa e in moltre altre città, troverai una squadra di professionisti a supporto delle tue esigenze organizzative che faciliteranno lo scambio e il confronto tra coworker.

  1. Utenze

Un aspetto più tangibile: se non puoi permetterti un ufficio, lavorare in un coworking ti permette in un certo modo di averlo comunque risparmiando sulle spese di affitto, bollette e tasse varie. Anche ricevere dei clienti è possibile grazie alle sale meeting e all’area relax.

  1. Uscire di casa

Lavorare da casa alla lunga può essere noioso e monotono al punto di detestare i gli stessi spazi in cui mangiamo e dormiamo. Alternare il lavorare da casa con delle giornate o mezze giornate in un coworking può aiutarci a mantenere più frizzante il nostro rapporto con il lavoro.

  1. Compagnia

Come detto in apertura dell’articolo: siamo animali sociali. Lavorare anche in autonomia, ma in compagnia di altri nella nostra stessa condizione ci permette di godere, anche umanamente, di tutti i vantaggi professionali elencati sopra, ci fa sentire meno soli quando non richiediamo di esserlo e, per ultimo ma non certo per importanza, ci fa sentire parte di qualcosa.

Se ancora nutrite dei dubbi sui molti vantaggi del lavorare in un coworking non ci resta che dirvi “provare per credere” e invitarvi negli spazi di Nest2Hub a Pisa, vi aspettiamo!

Coworking

Buongiorno 8 marzo! Embrace equity

Al Nest2Hub la quotidianità è una festa per le pari opportunità Tra mimose e galanterie antiche, talvolta sincere, spesso goffe e dissociate dalla realtà quotidiana,

News

Nasce il canale di divulgazione del NEST

Puoi ricevere tutte le informazioni del coworking direttamente sul tuo smartphone! Da oggi è ufficialmente attivo il nuovo canale WhatsApp dedicato al mondo NEST: coworking,

Maria Grazia Migliaccio

Team | Event Manager

Maria Grazia Migliaccio è laureata in Strategia, management e controllo con focus sulle aziende familiari, soprattutto del settore agroalimentare. Ha proseguito gli studi con un Master presso la Scuola Sant’Anna di Pisa sul marketing e la comunicazione del vino nel mondo e ha acquisito competenze nel digital marketing. Parallelamente, ha lavorato per 5 anni nella gestione eventi, customer care, comunicazione in una tenuta agricola. Nel tempo libero, frequenta associazioni del territorio che tutelano tradizioni e ambiente, promuovendo iniziative e progetti. 

Alessandra testi

Team | Welfare

Alessandra Testi è laureata in Psicologia clinica e della salute con specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale. Iscritta all’ordine degli Psicologi della Toscana e dal 2014 fa parte della Commissione Didattica della SIPR di Pisa con la carica di Referente Organizzativo. Svolge l’attività come libero professionista occupandosi di terapia individuale (disturbi d’ansia, problemi relazionali, depressione), di terapie di coppia e con famiglie.

Michele Vernaccini

Mentor | Ambiente e Territoriot

..

Adrianna Mannino

Mentor | Packaging & Graphic Designer

Adriana Mannino è una Industrial Designer con esperienza nei settori del packaging e della grafica.

Dopo la laurea in Disegno Industriale, ha collaborato e gestito progetti per aziende che operano a livello nazionale e internazionale;

la sua attività comprende la progettazione di corporate e brand identity, progettazione del packaging con i relativi materiali,

cura degli aspetti normativi in materia di etichettatura, creazione di elaborati grafici di diverso tipo e la gestione delle fasi di

produzione di prodotto.

Alex Leardini

Comunicazione e immagine

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Nadia Cioni

Mentor | Marketing & Communication

Sono Consulente Marketing e Social Media Manager, con esperienza nel settore dal 2007. Nel 2019 sono stata riconosciuta dal MISE come Innovation Manager qualificato. Dopo la laurea in marketing e comunicazione ho sempre continuato ad aggiornarmi ed a frequentare i migliori corsi di formazione, entrando in contatto con alcune delle più importanti agenzie di Marketing in Italia.

Ho creato un reparto marketing al completo e degno di una grande azienda, pensato e reso fruibile per le micro, piccole e medie imprese.

 

Stefania Bargagna

Socio | Neurospichiatra infatile

Stefania Bargagna dal 2019 è socio della Nest Creative Innovation Factory srl.  Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa, conseguendo la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile.  È stata inoltre Direttore dell’Unità Operativa Complessa del Dipartimento di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva presso l’ASL6 di Toscana di Livorno e Responsabile dell’Unità Operativa per la Disabilità Grave dell’Età Evolutiva presso l’Istituto Stella Maris, incarico quest’ultimo che ricopre tutt’ora. 

Salvatore Savarese

Mentor | Direttore Didattico e Formatore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Veronica Coscia

Socio | Community Manager

Veronica Coscia dopo la maturità al liceo linguistico entra nel mondo del lavoro. Negli anni ha lavorato in diversi settori molti dei quali hanno trovato la loro connessione nei temi della cittadinanza attiva e dell’innovazione sociale. Nel 2020 entra a far parte della Nest Creative Innovation Factory srl coordinando le attività amministrative e gestendo la vita quotidiana della community.

Paola Gabriele

Socio | Open Social Innovation Manager

Paola Gabriele e cofondatore del Nest Creative Innovation Factory srl. Dopo la laurea in Ingegneria Civile all’Università di Pisa ha lavorato per 14 anni occupandosi di progettazione e sicurezza. Parallelamente ha acquisito esperienze nel mondo no-profit occupandosi di progettazione sostenibile e famiglia. Responsabile dell’asset Nest Social Academy un luogo di generazione di idee e progetti ad alto impatto sociale e ambientale.

Cesare di Cesare​

CEO | Incubation Project Manager

Cesare Di Cesare è CEO e cofondatore della Nest Creative Innovation Factory srl una fabbrica delle idee, dei progetti e delle imprese per la sostenibilità. Laurea in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università di Pisa ha proseguito con un assegno di ricerca nell’ambito della  caratterizzazione di superfici, rivestimenti, interfacce micro e nano tribologia. Si occupa di progettazione di prototipi per un’azienda hitech. 

NestCard

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.