Eureka, quattro professioniste con la famiglia al centro

20 febbraio 2018
  • Coworking
  • Commenti disabilitati su Eureka, quattro professioniste con la famiglia al centro

Si chiamano Eureka ed a fare da filo conduttore alla loro attività è la famiglia. Eureka è uno dei primi gruppi di lavoro nato all’interno di Nest2Hub, sviluppatosi intorno alle competenze di quattro professioniste entrate in contatto fra di loro grazie alla comune frequentazione del nostro spazio di coworking. Del gruppo fanno parte la Dott.ssa Alessandra Testi, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in terapie di coppie e con famiglie e nelle problematiche che coinvolgono i bambini (nello specifico Alessandra si occupa dei bambini con BES, Bisogni Educativi Speciali, disabilità intellettive e disturbi del comportamento), la Dott.ssa Noemi Izzia, logopedista, la Dott.ssa Mariagiovanna Carrieri, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, e la Dott.ssa Ester Marrapese, odontoiatra specializzata nel trattamento dei pazienti più giovani.

Questo gruppo di giovani professioniste si è formato grazie alla comune frequentazione degli spazi del coworking: ognuna di loro ha cominciato a svolgere le proprie attività scegliendo Nest2Hub come luogo di lavoro, nell’ottica di cercare un’alternativa al classico studio condiviso. Trovandosi gomito a gomito hanno avuto modo di conoscersi, è apparso subito chiaro che esisteva una comunanza di visioni tra i loro interessi professionali e le loro rispettive aree di intervento.

Tutte e quattro mettono infatti la famiglia al centro del loro lavoro e sono particolarmente interessate all’universo della coppia e dei bambini. A spingerle verso la costituzione di un vero e proprio gruppo di lavoro, che in seguito ha preso il nome di Eureka, è stata la Prof.ssa Stefania Bargagna, neuropsichiatra infantile e presidente dell’associazione Eppursimuove. L’associazione è nata nel 2016 con l’obiettivo di riunire medici, tecnici, terapisti, genitori di bambini con disabilità e bambini normodotati con l’intento di divertirsi e imparare ed ha scelto Nest2Hub come sede per avviare questo percorso, culminato con la creazione di NestBaby, l’asilo ospitato nella struttura di Ospedaletto, al quale si è aggiunta in seguito la ludoteca.

“Oggi Eureka è in grado di approcciare una determinata problematica che investe un bambino, una coppia o una famiglia in generale offrendo una visione a 360 gradi e coinvolgendo professionalità diverse e complementari” spiega Alessandra Testi, “il ruolo svolto da Nest2Hub è molto importante, ci ha permesso di costituire una vera e propria equipe e collaborare tra di noi. Grazie alla presenza dell’asilo e della ludoteca c’è l’opportunità di confrontarsi, soprattutto con le famiglie, che sono al centro del nostro lavoro”.

Per contattare il gruppo EUREKA chiamare la Dott.ssa Alessandra Testi al 3200462253

Scroll to top