Un corso per rendere effettivamente utili i nuovi requisiti della ISO 9001:2015

2 gennaio 2018
  • Eventi
  • Commenti disabilitati su Un corso per rendere effettivamente utili i nuovi requisiti della ISO 9001:2015

La ISO 9001 è lo standard più diffuso per i sistemi di gestione della qualità nelle aziende di tutto il mondo: sono infatti più di un milione in 170 Paesi diversi le imprese certificate secondo questa norma. ISO 9001 è un certificato il cui possesso dimostra che le attività dell’impresa rispecchiano i requisiti minimi della norma ISO 9001; in tal modo il cliente finale può aver piena fiducia sul fatto che i servizi e i prodotti immessi sul mercato siano in linea con determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano stabilite e verificabili. L’adozione della certificazione ISO 9001 non è obbligatoria, ma il suo possesso sta diventando un attributo sempre più indispensabile per far fronte alle sfide del mercato. Rispetto all’edizione del 2008, la ISO 9001: 2015 prevede una serie di novità che si configurano come effettivamente utili per l’azienda.

Per questo abbiamo scelto di promuovere il corso “Evoluzione del sistema di gestione per la qualità: come rendere operativi e quindi realmente utili i nuovi requisiti introdotti dall’edizione 2015 della norma ISO 9001”, che si terrà a NEST2HUB nei giorni 2-3 e 9-10 febbraio 2018.

L’OBIETTIVO DEL CORSO

Fornire supporto teorico e pratico per la comprensione/applicazione dei nuovi requisiti della norma alla realtà aziendale dei partecipanti. Ogni argomento viene introdotto in via teorica per comprenderne le finalità e i punti di forza, a seguire vengono presentati gli strumenti di supporto all’applicazione del requisito e per finire, durante l’ultima giornata, i partecipanti proveranno ad applicare uno o più strumenti alla propria realtà aziendale, discutendo con il docente eventuali peculiarità e possibili adattamenti.

IL PROGRAMMA

GIORNO 1

  • inquadramento complessivo della norma ISO 9001 e della sua evoluzione, con particolare attenzione alle novità introdotte dall’ultima edizione
  • gli approcci di fondo della norma ISO 9001: la gestione per processi e il risk based thinking
  • l’analisi del contesto e delle parti interessate come primo passo verso l’analisi dei rischi a livello di intera organizzazione
  • esercitazione sulla individuazione dei fattori di contesto e sull’analisi delle parti interessate con conseguente individuazione dei rischi connessi

GIORNO 2

  • l’analisi e il miglioramento dei singoli processi in un’ottica di riduzione dei rischi
  • applicazione pratica di strumenti per la rappresentazione e l’analisi dei processi

GIORNO 3

  • il concetto di leadership:
  • la mappatura delle competenze come strumento indispensabile per la selezione e valutazione del personale
  • caratteristiche e modalità di gestione di un sistema di knowledge management
  • costruzione di un modello per la mappatura delle competenze

GIORNO 4

Lavori di gruppo: analisi e discussione di problematiche aziendali attinenti alle tematiche trattate. I partecipanti al corso porteranno all’attenzione dei docenti le proprie problematiche aziendali e dovranno fornire in anticipo (entro il lunedì della seconda settimana) la relativa documentazione di supporto.

GLI ORARI

9.00 – 13.00 (11.00 – 11.15 coffee break)

14.00 – 17.00 (15.30 – 15.45 coffee break)

COSTI E MODALITÀ

Il corso ha un costo di 680€, le iscrizioni sono aperte fino al 26 gennaio e i posti disponibili sono 20Nel prezzo del corso sono compresi il pranzo e il coffee break.

I DOCENTI

LUCIA BONECHI: Libero professionista. Consulente per l’organizzazione aziendale e l’introduzione di Sistemi di Gestione per la Qualità. Professore a contratto presso l’Università di Pisa.

MARIACRISTINA BONTI: Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

Per info e iscrizioni al corso compilare il modulo qui sotto o telefonare al 328 0971630.

Ho letto l'informativa e presto il consenso al trattamento
dei dati personali

Scroll to top